1945

Nunzio Pinnelli è nato a Canosa di Puglia il 4 maggio 1943, da una famiglia di agricoltori molto religiosa, avendo anche uno zio sacerdote, il compianto don Peppino Pinnelli.Entrai nel sindacato, nella Coldiretti, prima come socio, poi nel consiglio di amministrazione e in seguito fui eletto a grande maggioranza Presidente. Nella Coldiretti iniziai a realizzare i miei progetti che si basavano sulla promozione dei nostri prodotti, con azioni mirate a migliorare il territorio.

1959 a sedici anni durante la potatura

Nel frattempo entrai a far parte del consiglio Provinciale, guadagnandomi la stima di tutto il Consiglio. In quel periodo ero l'unico presidente locale che fra una manifestazione e l'altra stavo di frequente in televisione e sui giornali. Per questa ragione fui ricevuto privatamente da due Ministri dell'Agricoltura: prima da Alemanno, e inseguito dal Ministro Zaia.La prima manifestazione di protesta, nella veste di presidente locale della Coldiretti fu nel periodo della crisi idrica: avendo poca acqua a disposizione nelle dighe, si decise di non concederla per l’uso agricolo, privilegiando il potabile e le industrie (soprattutto la Fiat). I contadini si ribellarono e così iniziò la protesta, partendo dal Comune.

1963 su corso san sabino con un amico

Successivamente, si organizzarono cortei e occupazioni varie, quindi furono interessate le reti televisive locali. La situazione divenne incandescente tanto da attirare la reti nazionali come le RAI e MEDIASET, ma dalla Regione non arrivavano risposte positive e cosi si pensò di protestare direttamente alla Regione. Cosi partirono da Canosa 30 trattori e un migliaio di agricoltori. Dopo una lunga trattativa fu concessa una quota di acqua anche per uso agricolo e per noi fu una vittoriaVarie furono le altre manifestazioni di protesta, per esempio la realizzazione dell’inceneritore in contrada Tufarelle. Gia devastata da tre discariche di rifiuti speciali Le manifestazioni andarono avanti per un mese, coinvolgendo tutta la citta e portando circa seimila cittadini sotto il Comune. Il risultato fu che l’inceneritore non si realizzò.

1965 a Lecce in gita

Un’altra manifestazione fu quella organizzata in seguito al crollo del prezzo dell’uva sul mercato, in quell’occasione si verificò anche la tragedia della morte di un manifestante, travolto da un pirata della strada. Con un gruppo di amici fu costituita una Associazione di agricoltori, chiamata “Insieme per l’Agricoltura, tutt’ora esistente, che presentò una lista civica alle elezioni amministrative. Diventando quindi assessore all’agricoltura, e durante i cinque anni tanti furono i progetti da me realizzati: un monitoraggio meteriologico e fitosanitario per tutto il nostro territorio; In quello stesso periodo fondò un giornale periodico: “La voce dell'agricoltura”, che offriva la possibilità di poter comunicare l’operato amministrativo e le leggi e i bandi a favore delle aziende.Organizzò, a costo zero, corsi per l'acquisizione e l'uso corretto dei fitofarmaci:durante il periodo amministrativo furono rilasciati circa 500 patentini; corsi per la sicurezza sul lavoro, corsi di potatura delle piante, dell'ulivo, con la collaborazione con l'Istituto Agrario; convegni vari sulle problematiche dell’agricoltura. Un convegno sugli impianti intensivi degli olivi con la partecipazione del prof. Ghedini Università di Bari.

1965

Un altro convegno sulla sciarka una virosi infettiva che colpiva i frutteti,Organizzò un viaggio di formazione portando 60 giovani agricoltori a visitare i maggiori Consorzi in Emilia Romagna (Agri Intesa) Ferrara Frutta, Apo Conerpo, Consorzio (Caviro).

2007 inaugurazione della sagra della percoca

In seguito, organizzai la sagra delle percoche a Loconia. La Sagra dei Prodotti Tipici abbinata alla festa delle Primizie dedicata alla festa della Madonna della Fonte. Partecipazione alla fiera di Rimini (Sapore) Partecipazione alla fiera (CibusParma) con il rosso Canosa Partecipazione con i nostri prodotti alla Fiera del Levante. Fiera campionaria Lavello, Fiera campionaria del carciofo San Ferdinando.

Sagra del carciofo a Trinitapoli,Tappa Regionale di Girolio a Foggia, Tappa di girolio ad Andria Partecipazione alla manifestazione di Pane e Olio nei Comuni di Presicce e di Uggiano la Chiesa il Comune partecipò a Roma per l'anniversario dei 150 anni dell'Unita D'Italia dove ci fu una manifestazione denominata “Comuni in musica”, con l'esposizione, e la degustazione dei nostri prodotti tipici locali, e di pietanze preparate dai docenti e dagli alunni della scuola Luigi Einaudi di Canosa.

2008 a prescisce (LE)

In occasione della festa patronale in onore di San Sabino a Milano organizzai la partecipazione delle nostre imprese, che esposero i nostri prodotti. Cosi dopo 70 anni di numerose esperienze e attività in favore della comunità cittadina o deciso di scrivere delle raccolte di storie e poesie e raccontarle in vernacolo, al fine di lasciare traccia nella storia, della ricca tradizione e cultura contadina.

2010 intervista di Leonardo Zellino

Molte storie sono il frutto di racconti ascoltati dagli anziani o esperienze vissute personalmente. I racconti, scritti in rigoroso dialetto canosino, mettono in evidenza i detti, i valori, i luoghi e i costumi della nostra gente, al fine di non perdere la memoria del nostro passato, ma di tramandarlo alle giovani generazioni.

2012 Convegno sull'olio a Uggiano La Chiesa

Il vernacolo canosino è scritto in versi e risentono dalla passione e dell’amore dell’autore per la propria terra e per la gente che nei secoli l’ha abitata.Sembrano passati anni luce rispetto al nostro tempo, segnato dalla tecnologia, ma gli insegnamenti che questi elaborati e poesie contengono, sono sempre validi e attuali. Non sono mancati per la presentazioni di questi scritti articoli sui giornali e soprattutto un servizio sul TG3.